Minestrone

 Descrizione del piatto

Il minestrone di verdure è un piatto leggero e gustoso che si presta a notevoli varianti a seconda delle verdure di stagione.

Ingredienti

  1.  spicchio d'aglio 1 
  2. cipolla 1
  3. sedano 1 
  4. carota 2 
  5. patata 2 
  6. fagioli 100 g 
  7. pomodoro 2 
  8. piselli 100 g 
  9. spinaci 100 g 
  10. zucchina 2 
  11. broccolo 1 
  12. prezzemolo e olio q.b.
  13. acqua q.b. 
  14. sale e pepe q.b. 

Preparazione

Per preparare il minestrone di verdure lavare bene tutta la verdura e tagliarla a pezzi in modo grossolano, le patate vanno anche sbucciate, i fagioli ed i piselli sgranati, mentre il prezzemolo va tritato con la mezzaluna su un tagliere.

In una pentola molto capiente ed alta versiamo un filo d'olio e mettiamo a soffriggere a fiamma bassa il sedano, l'aglio, le carote e la cipolla tritate grossolanamente.

Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungiamo tutte le verdure tagliate a pezzi ed il prezzemolo e lasciamo insaporire a fuoco vivace per circa 5 minuti, avendo cura di mescolare ripetutamente.

Per ultime si aggiungono le patate e poi versiamo abbondante acqua in modo che tutte le verdure siano coperte.
Saliamo e portiamo ad ebollizione poi lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti: in tutto tra preparazione e cottura, per fare un buon minestrone abbiamo bisogno di poco più di un'ora e la difficoltà è molto bassa.

Una volta pronto il minestrone si può mangiare così com'è o lo si può frullare, ottenendo un passato di verdure, va servito in scodelle abbastanza alte ed il piatto si può completare aggiungendo a proprio piacere parmigiano, pepe o un filo di olio d'oliva a crudo.





Commenti